Metodi per tener sotto controllo la pressione

ipertensionecause.it



Questi sono i piccoli consigli da tener presente

Ridurre il sale nella dieta:

Usando sempre meno sale in cucina il gusto si abituerà presto a questa nuova situazione, eliminando l'aggiunta di sale ai cibi già in tavola, eliminando snack salati, come ad esempio le patatine fritte, eliminando i cibi in scatola che contengono molto sale, e per ultimo cosa importante scegliere le verdure e le minestre conservate in scatola a basso contenuto di Sodio oppure scegliendo le verdure fresche o surgelate, che sono naturalmente povere di Sodio. Assumere più cibi di origine vegetale:
Cereali integrali:riso integrale, pane e pasta di grano integrale, cereali caldi o freddi non dolcificati, miglio, orzo, grano saraceno, fiocchi d'avena e quinoa.
Fagioli/legumi - essiccati (non in scatola), Fagioli con l'occhio, fagioli Kidney, fagioli Pinto, lenticchie, fagioli Navy, ceci, latte di soia, proteine vegetali ristrutturate e Tofu.
Verdura - tutte le varietà fresche o surgelate, es. broccoli, crocifere, cavoli ricci, cavoli verdi, spinaci, carote, patate, pomodori, zucche e mais.
Frutta - tutte le varietà fresche o surgelate come banane, arance, mele, pere, uva, fragole, mango, papaya, guava e mirtilli.
Infatti le persone che seguono una dieta vegetariana hanno solitamente una pressione arteriosa più bassa, prodotti di origine vegetale, hanno generalmente un più basso contenuto di grassi e di Sodio e non contengono Colesterolo. Frutta e verdura sono anche ricche di Potassio, che favorisce il mantenimento di bassi valori Pressori.

Riducere il peso corpereo (in giuste dosi), questo non vuol dire smettere di mangiare, o saltare i pasti, dovreste cercare di eliminare i cibi grassi, come i prodotti di origine animale ed i cibi fritti, e aumentare. A sua volta, ciò contribuisce a mantenere tenere bassa la Pressione Arteriosa. Ad ulteriore beneficio, la riduzione del sovrappeso limita il rischio di ammalarsi di Diabete, Cardiopatia, Osteoartrosi, alcune forme di Cancro ed altre patologie.

Limitare i consumi di Alcol e Fumo ed aumentando l'attività fisica.