ipertensione

ipertensionecause.it



Cos'è l'Ipertensione

L'ipertensione arteriosa è una condizione morbosa caratterizzata dagli aumenti della pressione arteriosa sistolica o massima (fase sistolica, ovvero fase di contrazione del cuore), e della pressione diastolica minima (la quale determina la fase di riposo del cuore), essa può essere pericolosa, in quanto il cuore deve spstnere uno sforzo superiore alla normalità che se è duraturo può portare ad ingrossamento del cuore, non contanto che il sangue che circola nei vasi sanguigni con una pressione elevti li sottopone ad un enorme usura portandoli al danneggiamento grave, coinvolgendo anche tessuti e organi irrorati dai vasi colpiti, come cuore cervello reni ed occhi.
Non vi sono sintomi particolari, possono presentarsi però cefalea, palpitazione, capogiri, affaticamento, disturbi della vista, perdita di sangue dal naso e rossore al volto.

.Ottimale 120/80 od inferiore
.Normale 139/89 od inferiore
.Ipertensione 140/90 o superiore
C'è da dire quindi che è necessario tenere sottocontrollo la Pressione Arteriosa, alle volte il suo trattamento comporta l'assunzione di farmaci. Comunque, con una modifica delle abitudini alimentari è possibile mantenere controllati i valori pressori e ridurre la necessità di assunzione di farmaci.